The Crazy World - PSP,ps2,Grafica,xbox360,Ps3,P2P,Streaming,Hacking,Download,Flyff,Hentai,Porno,WE,PES,WWE e Gta

Corso Javascript Lezione 1, le basi

« Older   Newer »
  Share  
mx92
view post Posted on 18/5/2007, 15:02




Quando il sito di SwZone si è arricchito di una sezione del Forum dedicata alla Programmazione ho pensato subito ad ampliare la collezione degli Articoli anche di una serie di Lezioni sui Linguaggi di Programmazione. Le Lezioni avranno ovviamente un taglio di introduzione al linguaggio ed alle sue caratteristiche stimolando tutta quella schiera di persone che si vogliono avvicinare ad un linguaggio di programmazione e che non ne hanno mai avuto la possibilità o il coraggio. Un esame più approfondito lo lasciamo a siti di sviluppatori per i quali i linguaggi e le relative tecniche rappresentano un qualcosa di più del semplice hobby a "programmare".

Ho deciso di cominciare con un linguaggio che non si può definire di vera programmazione, ma che comunque è assai interessante per le sue implicazioni nella costruzione di pagine web e con il quale si può fare una buona conoscenza delle strutture proprie di linguaggi più evoluti come Visual Basic.

Ma adesso bando alle chiacchiere e cominciamo.
Javascript: storia e basi

Quando apriamo una qualsiasi pagina web il nostro browser non fa altro che mostrarci la pagina formattata con i tag HTML con cui essa è costruita. Ma l'HTML è un semplice linguaggio di markup del testo e non è in grado di effettuare alcuna azione voluta dal costruttore della pagina o dall'utente che interagisce con essa. Per rispondere a questa necessità è obbligatorio l'utilizzo di un linguaggio di programmazione o meglio di scripting. La combinazione del linguaggio HTML con un linguaggio di scripting permette di avere pagine web interattive. Uno dei linguaggi di scripting più diffusi è il Javascript.

Javascript è un linguaggio originariamente sviluppato da Netscape, il produttore del noto browser antagonista del ben più noto Internet Explorer. Javascript è un linguaggio con una sintassi elementare e facile da apprendere, con pochi comandi, ma che permette di ottenere risultati assai lusinghieri. Cosa permette veramente di fare Javascript lo vedremo nel corso di queste lezioni, e comunque costituirà un'ottima palestra per iniziare a programmare.

Iniziamo subito col dire che Javascript non è Java! Java è un linguaggio sviluppato da Sun Microsystem che permette di creare applicazioni anche per pagine web ( le famose applet), ma sopratutto per creare vere e proprie applicazioni multipiattaforma ossia disponibili contemporaneamente per diversi sistemi operativi. La differenza fondamentale è però costituita dal fatto che Javascript è un linguaggio interpretato, mentre Java è un linguaggio compilato. Cosa significa? In un linguaggio compilato come Java esiste un'applicazione che fa parte dell'ambiente di sviluppo - il compilatore - che provvede a generare un file codificato per esser eseguito dal sistema operativo e, nel caso specifico di Java, dalla JVM (Java Virtual Machine).

Javascript è invece un linguaggio interpretato. Questo significa che apposite dll, presenti fra quelle che provvedono al funzionamento di un browser come Internet Explorer, sono deputate alla lettura sequenziale (ossia dall'inizio alla fine) del contenuto di un file HTML. All'interno di questo file, oltre ai tag HTML ci sono anche le istruzioni script di Javascript che vengono lette, interpretate (viene rintracciato nel motore Javascript il significato e le azioni da eseguire) e quindi eseguite (effettuate le azioni indicate da comandi Javascript). Detto così sembra tutto molto complicato. In realtà è molto semplice come andremo a dimostrare nel prosieguo di questa lezione.

Ma prima di iniziare vediamo di dotarci degli strumenti necessari. Diciamo subito che Javascript, come anche HTML, non è esigente, tanto che è sufficiente il semplice notepad di corredo a Windows . Esistono anche software appositamente dedicati, gratuiti o a pagamento, facilmente reperibili. Fra quelli a pagamento cito MS FrontPage mentre fra quelli gratuiti cito NVU, ma l'elenco è veramente lunghissimo. Ho scelto di utilizzare per queste lezioni Notepad2 (scaricabile anche dal nostro SERVER) un minuscolo editor standalone, localizzato anche in italiano e che ha fra le sue numerose caratteristiche anche quella di evidenziare la sintassi HTML/Javascript e di poter eseguire direttamente le pagine digitate tramite il browser di default onde verificarne l'esecuzione. Ovviamente di editor simili ne esistono altri e con caratteristiche similari, ma è assolutamente da evitare l'utilizzo di MS Word; per dovere d'informazione cito anche Notepad++ ed EditPadLite (anche se a questo editor manca la colorazione della sintassi, non essenziale a fini dello studio del Javascript).
 
Top
MorpheusMX
view post Posted on 2/2/2017, 13:43




Ciao mx92 posso contattarti in privato? :aiuto:

Ho letto tutte le tue lezioni gratuite del corso di Javascript e volevo ringraziarti un sacco per avermi insegnato a programmare con questo linguaggio di programamzione!!!! :flag: :flag:

Volevo chiederti se hai fatto altri corsi più approfonditi tipo livello avanzato, livello intermedio o roba del genere perchè in tal caso io sono interessato e puoi mandarmeli subito in privato (il prima possibile grazie)

Volevo dirti che quando ho iniziato a seguire il tuo corso di programmazione ero proprio un principiante e non conoscevo nulla ne di Java ne di Javascript invece adesso so che sono due linguaggi diversi (grazie a te) e che Java ha bisogno della JVM (nn ricordo bene cosa voglia dire) mentre Javascript no ed è per questo è che è più veloce! :bla bla: :bla bla:

Oltre al tuo corso ho seguito anche quello su html.it e mrwebmaster.it su imparareaprogrammare.it (tutti siti di programmazione affermati) e volevo sapere se tu hai copiato/ti sei ispirato alle loro guide per scrivere le tue lezioni di programmazione? Non sto dicendo che le hai cpiato! volevo sapere se magari avevi preso spunto da qualche sito cosi poi io potevo andare in quel sito là e studiare altri linguaggi per diventare un programmatore! Ci sentiamo in privato su MP PM o come si scrive :aiuto: :aiuto: :aiuto:
 
Top
1 replies since 18/5/2007, 15:02   56 views
  Share