The Crazy World - PSP,ps2,Grafica,xbox360,Ps3,P2P,Streaming,Hacking,Download,Flyff,Hentai,Porno,WE,PES,WWE e Gta

significato di trimone

« Older   Newer »
  Share  
Linuxdj92
icon7  view post Posted on 19/4/2007, 16:54




Trimone è un termine volgare ("trmòn" in dialetto) tipico della città di Bari e nella sua provincia e in generale è comune in quasi tutta la parte settentrionale della Puglia, dove viene parlato il dialetto barese. Può indicare una persona (prevalentemente di sesso maschile) particolarmente stupida e in questo caso è sinonimo di pirla e di coglione oppure l'atto del masturbarsi (spararsi un trimone) e quindi sinonimo di "sega". E' utilizzato sia con finalità offensive, in atteggiamenti meramente provocatori, sia come normale presa in giro fra amici.
Indice
[nascondi]

* 1 Etimologia
* 2 Dal dialetto all'italiano
o 2.1 Varianti
o 2.2 Modi di dire
o 2.3 Intercalare
o 2.4 Sinonimi
* 3 Musica
* 4 Altro
* 5 Voce correlate

[modifica] Etimologia

L'etimologia del termine trimone è dubbia.Sembra che la parola derivi dal termine dialettale "trimmone" che non era altro che il bastone in legno della zappa, da cui l'accostamento con il pene eretto dell'uomo. Secondo altri deriverebbe dal termine "trumeau" che indica una grossa credenza, in passato oggetto d'arredo presente in tutte le case, che per la mole e le dimensioni risultava difficile smuovere, da cui l'accostamento con un soggetto "ottuso" e difficilmente affrontabile, oltre che con l'organo genitale maschile (presumibilmente per le dimensioni!).Altri ritengono che derivi da "tremolio" inteso come movimento della mano nell atto della masturbazione.


[modifica] Dal dialetto all'italiano

[modifica] Varianti

Esistono anche le forme dialettali per questo insulto che variano di paese in paese. A Bari si usa dire "trmòn", A Molfetta tremòn, a Bitonto trmòun a Giovinazzo, Ruvo di Puglia e Andria trmàun. Il termine è anche usato nel materano come trmàun. Per dare più forza al termine e quindi per offendere in maniera più profonda e spietata viene talvolta prolungata la r nella pronuncia.

[modifica] Modi di dire

Come il corrispettivo nella lingua italiana, il sostantivo Trimone crea una serie infinita di aggettivazioni, forme verbali e modi di dire:

* Si propr nu Trmon si dice ad una persona per sottolineare il fatto di aver compiuto una azione decisamente stupida o insensata.
* trimongidd forma amichevole di richiamo
* Famm nu' trmoun..!! o ...e sparm nu trmon!! intercalare del linguaggio giovanile evidenziare l'indifferenza all'attegiarsi dell'interlocutore, pieno di sè, con cui ci si sta rapportando .E' diffuso anche a Roma e Milano da persone di origini baresi
* Trimone con la T di Tabacchino si dice di una persona sciocca come superlativo e si spiega con la similitudine della grandezza delle insegne riportanti le T di Tabaccheria.
* Ma tu si , daver nu trmon usato alla fine di ogni fatto per sottolineare e ribadire la stupidità di una persona.
* Ci è Trmòn? NOME! oppure Com'è NOME? Trmòn! (NOME è sostituibile con il nome o il soprannome della vittima) sfottò tipico pronunciata da un singolo carismatico a cui risponde la folla.
* Trimone a posto fisso usato per descrivere un impiegato di solito molto indisponente.
* ..sant trmon!! intercalare popolare utilizzato all inizio o alla fine di una frase.
* Trimone a soffietto si dice ad una persona che alterna fasi lucide a fasi non altrettanto lucide.
* trmon a vvind (trimone al vento) si dice di una persona che parla a vanvera.

Sono molti e abbastanza diffusi dei rafforzativi come : trmon a dò men (trimone a due mani), Trmòn-cugghion (trimone-coglione) ,và fasc l trmon a king kong , trmon a vvuzz" (trimone a vozzo) , trmon a pdal (trimone a pedali) , trmon atomc (trimone atomico) ecc...Tutte comunque identificano l' attegiamento molto stupido di una persona. Raramente è usata la variante 'femminile'(quella è proprio una trimona di femmina!).

[modifica] Intercalare

Com'è detto, il termine viene usato soprattutto come intercalare durante un discorso. Se usato all'inizio della frase può servire come incipit per una domanda o nel parlare corrente soprattutto in tono amichevole.

[modifica] Sinonimi

Il termine trimone a vari sinonimi diffusissimi soprattutto a carattere locale :I più comuni sono : ciola, bvron , sanapizza , scimunit , cugghion , chigghione , frullo e altri.

[modifica] Musica

Il titolo della traccia Felici ma trimoni contenuto nell album Habemus Capa di Caparezza è un gioco di parole basato sul dialetto di Molfetta, in cui "trimoni" vuol dire "stupidi" , infatti la canzone stessa gioca su questo doppio senso di felice matrimonio e felice ma stupido.

[modifica] Altro

Nella Valle d'Itria il termine indica un recipiente in terracotta a due manici dipinto di bianco madreperlaceo e dotato di un caratteristico collo lungo un paio di palmi che veniva utilizzato per conservarci l'olio di oliva , che in altre parti della Puglia è detto capasa o capasone.
 
Top
occhi_stupendi91
view post Posted on 20/4/2007, 13:22




grande...
 
Top
keneso
view post Posted on 4/5/2007, 18:33




qnt risate!!!
 
Top
gigi51
view post Posted on 5/9/2015, 09:32




La parola tr'mon deriva dal francese, ( visto che a bari ce li abbiamo avuti ) trumeau. Il trumeau, era un mobile da ingresso con la sportellina anteriore ribaltabile. Al giorno d'oggi si è persa la vera radice di tale parola. Essendo un grosso mobile, fermo lì in un posto, a qualcuno gli sarà parso bene creare un'analogia tra il mobile e una persona pigra. Infatti nella fattispecie, nell'ambiente lavorativo era molto usato per smuovere le persone pigre con: "non t si stann com a nu tr'mon"
(non startene lì impalato). Nel tempo ha poi avuto modifiche diverse, ma gli antichi falegnami ricordano bene quale sia la matrice di tale parola. E come a Bari si sia fatto uso di parole ereditate dal francese, allo stesso modo si sono "storpiate" parole inglesi come ad esempio: goccia a te; uazz ball; alluzz alluzz; ecc ecc.
 
Top
Nicolas Meliddo
icon1  view post Posted on 20/8/2017, 18:18




Si dice che il termine trmon sia nato a bari in conseguenza di un fatto molto particolare...Un artista francese si trovava a Bari, nella seconda metà del 800, per esibirsi un una suonata in un teatro.
Era accompagnato da due donne, che avrebbero dovuto fare compagnia a lui e al suo amico barese (si suppone il suo nome fosse Colino) durante la notte. Tuttavia fatta sera e tornati a casa i due non ritrovarono le due ragazze: "cosa facciamo adesso" disse Colino, a ciò un po dispiaciuto il francese rispose:"faremo autrement" che pronunciato sembra "u trmaun". Il barese subito pensò all'atto di masturbazione maschile e di lì il termine fu diffuso in tutta la città e provincia.
 
Top
4 replies since 19/4/2007, 16:54   60745 views
  Share